lunedì 16 giugno 2008

Roma Teatro Festival

CHE DIRE! L'esperienza più fantastica della mia vita! Ringrazio chi mi ha dato la possibilità di viverla a questo punto del percorso, con queste capacità, con queste consapevolezze... Mi si è aperto un mondo davanti! Voglio andare a Roma, vivere con gente che crede in quello che fa (recitare) così come ci credo io! E' davvero difficile trovare le parole per descrivere le emozioni che ho vissuto in questi 4 giorni... Devo ammettere che il tutto è stato amplificato dalla presenza di Fra, è stato ancora più bello vivere l'esperienza insieme a lui, uno degli autori dello spettacolo! Grande Francy!!!!
Non l'avevo detto a molti, ma un paio di mesi fa riceviamo la comunicazione che ci dice che siamo stati scelti a partecipare al Roma Teatro Festival con lo spettacolo "Fossi in te non direi altro". Io ero nel cast con il ruolo di Nina, la cattiva! E' stato bello interpretare questo ruolo... ;-)
Poche prove, ma intense. La prova generale dell'11 giugno non è stata gran chè, ma eravamo fiduciosi. Il 12 si parte, ci incontriamo a teatro tutti insieme, carichiamo le auto di televisori (servivano per la scenografia) e attrezzi vari e partiamo. Io e Fra in macchina con Paola, Roberto e la mega valigia degli attrezzi di Rob che sedeva accanto a me! Arriviamo nel pomeriggio, il tempo di lavarci e cambiarci e torniamo al Furio Camillo per vedere i primi a "scendere in campo": il Centro internazionale La Cometa di Roma. Negli scorsi anni hanno vinto parecchi premi...e infatti sono bravissimi! Ma lo spettacolo... era Brecht, un tipo di teatro che si allontana molto dal nostro, più basato sul naturalismo. Poi, carbonara (all'una di notte!) al "Ciak si mangia" vicino Cinecittà! A questo punto c'è da segnalare un episodio: mentre io e Frankie camminiamo verso il ristorante, passiamo davanti al giardino di un palazzo. Dietro il cancello si "celava" un cane con la padrona abbassata accanto a lui. La donna, parlando al cane, dice "attacca, attacca, sono drogati. Attacca!" ............ O_O .............. vabbè...
Il giorno dopo è IL GRANDE GIORNO! Nonostante l'ora tarda in cui siamo andati a letto, sono sveglia già alle 9... non resistevo a stare nel letto, così ho ottimizzato il tempo preparandomi. Arriviamo al Furio Camillo alle 11.30 e lì inizia LA tensione! Quasi tutti alle prese con il montaggio delle scene, noi attori che "facevamo memoria" (termine tecnico!) con Maggie, l'assistente alla regia. Il pomeriggio arriva presto in compagnia con i ragazzi dell'Accademia Sofia Amendolea che facevano accoglienza (gentilissimi!). Facciamo una prova verso le 18 e poi tutti a cambiarsi e truccarsi! (sento di nuovo la tensione allo stomaco mentre scrivo queste parole!!).
Il solito discorso di Roberto (il regista) prima dello spettacolo e... IN SCENA! Il teatro era pieno, una ventina di amici venuti da Foggia, il resto (70 persone) tutte di Roma! Nonostante il caldo infernale, che io sentivo ancora più degli altri perchè indossavo una giacca di pelle imbottita (!), è andata benissimo! Dopo tutti a cena in un ristorante vicino al teatro per non fare tardi, visto che il giorno dopo saremmo partiti. Io e Frankie, insieme a pochi altri, invece, torniamo alle 3 e mezza! Avevamo deciso di non partire la mattina, ma di restare qualche ora in più a Roma! Poi Roberto e Maggie ci invitano a restare ancora una notte e non possiamo rifiutare! Così vediamo anche il terzo spettacolo in concorso (Circo a Vapore di Roma... :-S) e giriamo per il quartiere. La domenica mattina doveva essere dedicata a Porta Portese per fare un pò di acquisti, ma ci svegliamo alle 10 quindi optiamo per un bel giro a Trastevere....una zona splendida! Alle 17 partiamo e ieri, alle 21, ero a casa! Bellissimooooooooooo!
Ora aspettiamo che si esibiscano anche le altre 3 accademie in concorso (una polacca, una svizzera di circo e una inglese...) e sapremo i vincitori! Speriamo bene!!!

Come sempre, lascio raccontare qualcos'altro alle foto scattate in questi giorni!





p.s. non ho raccontato nei dettagli lo spettacolo e le emozioni provate perchè ho la sensazione che ne parlerò a lungo e con più calma nei prossimi giorni! ;-)

18 segni:

mdudu ha detto...

Un racconto a valanga di meravigliose sensazioni. Un'esperienza davvero speciale.
Che bello Frà leggerti così entusiasta :D
Un bacio speciale a te e al super Francy :*
PS: la vecchia pazza col cane è la ciliegina sui maccheroni!!
ahahahahahahaha :D

frug ha detto...

Frà superstar.... brava, si sente che stai passando un bel momento!! =)

FRA in wonderland! ha detto...

ragazze...grazie! :-D
ma le foto non si vedono, vero? devo rimediare...

Sarik ha detto...

Ah ecco...allora non era colpa del mio pc se non si vedono le foto!!! Eè bello sentirti parlare della tua grande passione. Sperò ti darà sempre grandi soddisfazioni ;)
Cmq restate sempre due palline di miele ;D!!!!!!!!!
un bacio

Frankie ha detto...

Rileggendolo sembra tutto più facile, ma sono stati giorni davvero impegnativi! OVVIAMENTE STUPENDI!
Ciao piccola TUSCULANA!:):):):):):)

PS: le foto non le vedo neanche io!

mdudu ha detto...

Bellissime le foto!!!

ma..hemm..scuss..PERCHE' SI METTE GLI OCCHIALI A LETTO????????
uahuahuahuhauaaaaaaaaa :D

Fra in wonderland ha detto...

perchè si è tolto le lenti a contatto e li ha messi per guardare la tivvù! che scema!

TITANIA ha detto...

Ma che grande! ti auguro di vivere di ciò che ti fa felice!
bacissimi

Sarik ha detto...

Ecco le foto finalmente!!!! :D
Ti dico solo che il tuo music player ha avviato in sottofondo "Complicità" dei Bluvertigo.... e ti lascio immaginare le belle sensazioni che mi hanno lasciato...!
Buonanotte tesora! Sono molto contenta... :*

mdudu ha detto...

aaaah ecco..e io che pensavo:
FORSE NON VEDE L'ORA!!!
aaahahahahahahahaha prrrrrrr :P

Fra in wonderland ha detto...

@ sarik...sei dolcissima! ti adoro! ;-)

@ vecchia pazza: aahaaahahhahahha! scemissima! il caldo fa brutti scherzi! ;-P

aleike ha detto...

Che splendida avventura, spero che la mia Roma vi porti una fortuna immensa, ve lo auguro di cuore!
:o)

emiliano ha detto...

Anche se non ti conosco affatto,ti faccio i complimenti per il blog e per come sei spontanea nel "descrivere" le tue emozioni...specialmente per il teatro!
Belle anche le foto,so ricche di significato!
Se ti capita con i tuoi amici,fate un salto sul mio blog
http/cobratovalieri.blogspot.com

Buona serata!

mdudu ha detto...

Ciao cocca!! Un bel W.E.(M.)
Un bacio :*** a presto!!!

mdudu ha detto...

Ciao cocca!!! Buon W.E.(M.)
Un bacio :*** a presto.

TITANIA ha detto...

ciao Francy, tutto bene?
un bacione

francesca-lu ha detto...

che vip!!

il tuo pigiamino è meraviglioso =)



la suocera spero si ridimensioni presto..secondo me le da fastidio il caldo....

mdudu ha detto...

vediamo adesso se mi fa commentare..